6 motivi per cui gli utenti disinstallano la tua APP
Le applicazioni mobile sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana. Tutto, dall'ordinazione del cibo alla prenotazione di un taxi, è a pochi clic di distanza. Tuttavia i tassi di disinstallazione delle app sono aumentati con l’aumentare delle pubblicazioni negli store dedicati: infatti il 78% degli utenti userà solo una volta l’app e nelle prime 72 ore la disinstallerà pure, dopo un mese il 90% degli utenti smette di usarla, e arrivati al 100esimo giorno solo il 4% degli utenti usa ancora l’app e il resto l’ha eliminata dal proprio dispositivo. Cerchiamo di capire come tu puoi perfezionare la tua app per il suo debutto e rispondiamo alla fatidica domanda: “Perché gli utenti disinstallano le app senza neanche aprirle o subito dopo una veloce occhiata?”
- Una povera User Experience: L'esperienza dell'utente è uno dei fattori più importanti nel determinare il successo di un'applicazione. Se l'app per esempio ha un'interfaccia utente disordinata, testi poco leggibili, mancanza di contrasto e leggibilità, click-to-target troppo alto, navigazione tra le pagine confusionaria, gli utenti potrebbero disinstallarla. Un'app mal progettata può portare a frustrazione e rabbia, impedendo agli utenti di utilizzarla. Per migliorare l'esperienza dell’utente puoi usare gerarchie di testo già predefinite nelle linee guida convenzionali, colori con alto contrasto tra loro, una semplice navigazione tra le pagine e usare gesture con le quali l’utente è già familiare;
- Problemi di prestazioni dell'app: Gli utenti si aspettano che le applicazioni funzionino correttamente e non abbiano problemi di prestazioni. Se un'app impiega troppo tempo per caricarsi, si blocca frequentemente o consuma troppa batteria è più probabile che gli utenti la abbandonino. Le prestazioni incoerenti delle applicazioni possono essere un problema serio e gli utenti non si faranno problemi a scegliere alternative che funzionano in modo più affidabile. Per andare contro queste problematiche si richiede un’app che occupi poco spazio di memoria nel dispositivo, è importantissima anche una fase di testing antecedente alla pubblicazione dell’app per trovare possibili bug o problemi non risolti in fase di sviluppo.
- Troppi annunci: Gli annunci sono essenziali per gli sviluppatori per monetizzare i propri prodotti, ma quando diventano invadenti possono allontanare gli utenti. Gli annunci che occupano l'intero schermo, mostrano contenuti non pertinenti o sono difficili da chiudere possono essere molto fastidiosi. Pertanto, gli utenti possono disinstallare l'app se ritengono che gli annunci siano troppi o influiscano sull'esperienza d'uso. Se c’è la necessità di monetizzare la tua applicazione è bene prestare attenzione a rendere le pubblicità personalizzate per ogni utente, non vogliamo mostrare prodotti poco interessanti o fuori luogo per il nostro utente, inoltre dovremmo fare in modo che le pubblicità non siano invadenti altrimenti l’esperienza generale potrebbe trasformarsi in un continuo chiudere le pubblicità piuttosto che interazioni all’interno dell’app.
- Problemi di sicurezza e privacy: Negli ultimi anni, la privacy e la sicurezza sono diventate una delle principali preoccupazioni per gli utenti online. Se gli utenti ritengono che un'app stia raccogliendo troppe informazioni personali o se non si fidano delle funzionalità di sicurezza dell'app, possono disinstallare l'app. È più probabile che gli utenti si fidino delle app con politiche sulla privacy chiare e trasparenti e aggiornamenti regolari per colmare le lacune di sicurezza. Se vuoi che i tuoi utenti si sentano al sicuro nella tua app e concederti i loro dati devi innanzitutto rendere i termini e condizioni e la privacy policy pubbliche così chi vuole può tranquillamente leggere cosa sta accettando.
- Costi nascosti: Se un utente installa un'applicazione gratuitamente dall’app store si aspetta di poter usare le funzioni promesse totalmente gratis ma certe applicazioni però appena provi a usare alcune funzioni ti chiedono un pagamento.Consigliamo di mettere direttamente nell’app store l’applicazione a pagamento o comunque un warning che una volta installata sarà richiesto un pagamento mensile così da rendere coscienti gli utenti e non creare un alto tasso di disinstallazione dovuto ai costi nascosti per usufruire delle funzioni (magari proprio quelle per le quali l’app è stata installata).
- Features non necessarie: Quando un'app è ricca di funzionalità che non sono essenziali per le esigenze dell'utente, può rendere l'app travolgente e difficile da usare. È più probabile che gli utenti disinstallino un'app ingombra di funzionalità non necessarie e che non fornisce una chiara proposta. Rendete l’applicazione decisa su una funzione e girate intorno a quella, non inserite funzioni in più non necessarie che non coincidono con lo stile dell’app.
In sintesi un’app mal progettata, che presenta problemi di prestazione, annunci eccessivi, problemi di sicurezza e privacy, mancanza di aggiornamenti e funzionalità non necessarie possiede tutti fattori che portano alla sua disinstallazione. Gli sviluppatori e chi gestisce il progetto devono essere consapevoli di questi problemi e lavorare sodo per risolverli per mantenere gli utenti e garantire il successo delle loro app.
Ci rendiamo conto che tutte queste informazioni, e molte altre che servono per rendere la vostra applicazione a prova di utenti possono sfuggire ad un occhio non proprio esperto. Ecco perché No-Gravity affida il tuo prodotto ad un team di professionisti che si occupano singolarmente di ogni aspetto per rendere la tua applicazione perfetta.